Insalata di farfalle alla greca: pronta in pochi minuti, e potete arricchirla o variarla con tutto ciò che avete in frigorifero o in dispensa.
Insalata di farfalle alla greca: fresca, estiva, saporita. È un piatto che potete preparare in anticipo, ma non esagerate nel farlo, e consigliamo eventualmente di aggiungere la rughetta solo all’ultimo momento, e di servire comunque l’insalata a temperatura ambiente, mai di frigorifero. Se volete, potete aggiungere al piatto dei pomodorini ciliegini, lavati e tagliati a metà o a quarti secondo la loro grandezza.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per l’insalata di farfalle alla greca (4 persone)
- 500 g di farfalle
- 100 g di olive greche denocciolate
- 100 g di olive nere denocciolate
- 200 g di feta
- 100 g di rughetta
- 3 cucchiaio d’olio EVO
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione dell’insalata di farfalle alla greca
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le farfalle. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Dovete cuocerle al dente, e quando raggiungono la cottura ideale, spostate la pentola nel lavandino e bloccatela con un filo di acqua fredda. Scolate le farfalle e fatele completamente raffreddare.
Nel frattempo, preparate il condimento. In una ciotola versate la feta e riducetela a scaglie e a dadini. Lavate la rucola e asciugatela con una centrifuga da insalata. Versatela nella ciotola. Se le foglie fossero troppo grandi, spezzatele a metà con le mani.
Aggiungete i due tipi di olive denocciolate, l’olio, il sale e il pepe. Girate bene ma delicatamente e fate marinare sino a cottura e raffreddamento delle farfalle. Quando pronte, aggiungete le farfalle e girate ancora una volta delicatamente, in modo da non sbriciolare la feta.
Se preparate l’insalata in anticipo, conservatela in frigorifero, ma tiratela fuori almeno 40-50 minuti prima di andare a tavola e servitela a temperatura ambiente.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti cremosi con noci e pancetta.